All for Joomla All for Webmasters

CHI SIAMO

CHI SIAMO

La nostra associazione è nata nel 2017 dopo l’esperienza adottiva di 4 famiglie. Sulle rive del lago Tanganika è maturato un pazzo sogno perché sembrava davvero difficile da realizzare…

Dopo aver incontrato i nostri figli in Burundi, abbiamo sentito il desiderio di dare una casa ai bambini che restavano li in attesa di incontrare una mamma e di un papà.

L’incontro con i nostri figli ci ha cambiato la vita e il Burundi ci ha adottato come suoi figli: non potevamo rimanere indifferenti a questo scambio d’amore.

4 famiglie

Durante la permanenza in Burundi ci siamo resi conto che a breve saremmo rientrati in Italia con i nostri figli ma tanti bambini orfani restavano li in attesa di una famiglia, di una mamma e un papà che donasse loro amore.

Tre dei nostri quattro figli hanno vissuto a Gitega (nel 2019 diventata capitale del Burundi) in un orfanotrofio gestito dell’Associazione Bambini in Difficoltà per il Progresso del Burundi (A.E.D.P.B.) e diretto da Leopold Ntawuyankira

Monsieur Leopold, come lo chiamano i bambini dell’orfanotrofio, è un orfano e cha preso come impegno quello di aiutare i bambini abbandonati e quelli in difficoltà delle province di Gitega e Karuzi. Egli li accoglie e consente loro di vivere in maniera dignitosa, facendo frequentare la scuola

L’orfanotrofio insediato in strutture in affitto, concepite come abitazioni, costringeva, di tanto in tanto, a dover traslocare.

Allora abbiamo pensato di “aiutare Leopold ad aiutare i bambini” immaginando di riuscire a costruire una casa accogliente per ospitare in modo stabile i bambini, una struttura adeguata con tutti gli spazi necessari per tanti bambini.

Così dopo due mesi dal rientro in Italia abbiamo dato vita ad un’associazione chiamata 4inzu e che porta nel nome la nostra storia, il nostro pazzo sogno.

Infatti, il numero 4 ricorre perché siamo 4 famiglie adottive con 4 bambini attesi per 4 anni  e la parola inzu” in lingua kirundi significa “casa”, ma ha anche un significato più ampio che si estende fino al termine “famiglia”. quindi 4inzu.

I primi passi di 4inzu

BREVE STORIA

SOCI FONDATORI

4inzu è un’organizzazione di volontariato, i cui soci fondatori sono quattro papà adottivi.

ANTONIO PACILETTI

CO-FONDATORE E VICE-PRESIDNTE

SABINO GERMINARIO

CO-FONDATORE

FRANCESCO SEMERARO

CO-FONDATORE

VISION

Desideriamo che tutti i bambini possano avere una casa accogliente dove abitare, cibo e vestiti per garantire loro una vita dignitosa, che possano curarsi quando sono ammalati e crescere sani, che sia garantito il diritto di andare a scuola, di imparare e di giocare… e desideriamo e preghiamo perché ogni bambino possa avere l’amore e le cure di una mamma e un papà.

Guarda il programma del nostro progetto

MISSION

4inzu è un’associazione di volontariato nata con l’obiettivo principale di costruire una casa accogliente per i bambini abbandonati nella città di Gitega (antica capitale del Burundi).

L’esperienza dell’adozione internazionale in Burundi di 4 famiglie  è stato il motivo trainante del progetto e la mission dell’Associazione 4INZU ONLUS.

Mission

VOLONTARI

I volontari sono la linfa vitale della nostra associazione: Leonardo, Antonio, Sabino, Francesco e tanti altri ne fanno già parte, tu cosa stai aspettando? Cerchiamo volontari che abbiano voglia di farsi promotori dei nostri progetti.
Contribuisci con il tuo impegno e la tua energia al miglioramento della vita dei bambini del Burundi.

Diventa volontario

AIUTACI A COSTRUIRE UNA CASA PER I BIMBI ORFANI